Image Alt

Associazioni affiliate

ACSI È Membro del Terzo Settore

L’ACSI ha ottenuto dal CONI il riconoscimento di Ente di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno di Ente Nazionale con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Ente di Promozione Sociale.
E’ membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO, dell’OITS (Organizzazione internazionale del Turismo Sociale).

Nella sua qualità di Ente di Promozione Sportiva, l’ACSI affilia le Associazioni Sportive Dilettantesche e si prefigge di diffondere la pratica sportiva in tutte le discipline secondo i principi educativi e tecnici promozionali. Si rivolge peculiarmente ad una fascia sociale ampia che comprende tutti i cittadini, favorendo fra essi la diffusione della pratica sportiva per uno sport inteso come servizio sociale.

In qualità di Ente di Promozione Sociale affilia le Associazioni di Promozione Sociale costituite per svolgere attività di utilità sociale, culturale o di interesse artistico in favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Non possono invece essere identificati come Aps i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei datori di lavoro, le associazioni professionali e di categoria e tutte le associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati.

Associazioni sportive

Associazioni Culturali e di Promozione Sociale